La musica che educa! Mengoni premiato dal garante per l’infazia

Il Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenzaVincenzo Spadafora ha premiato Marco Mengoni durante la Relazione annuale al Parlamento oggi, lunedì 22 giugno, alle ore 11, a Palazzo Madama.

Il garante alla domaimagesnda del perché sia stato scelto Marco Mengoni, ha risposto cosi: “La stima professionale, la simpatia, la carica umana e sociale delle sue canzoni non sono le sole motivazioni”. Infatti da una ricerca commissionata dall’Authority a Blog Meter è emerso che, su una rosa di 75, il personaggio con maggiore popolarità, reputazione e capacità di coinvolgere on line sia proprio Marco Mengoni. I fan credono in lui, si fidano e  apprezzano il suo affermare con onestà, umiltà e coraggio che la vita sia fatta di fragilità e differenze e che l’essere umano nella sua complessità sia importante e unico proprio in virtù di queste caratteristiche che lo rendono irripetibile.

Come accennato la chiave dei rapporti empatici ed evolutivi è proprio quella che nasce dalla dignità, il rispetto, il coraggio, la capacità di ascolto, l’umiltà e dalla fragilità e complessità degli Esseri Umani ed il cantautore di Ronciglione (VT)  con le parole e gli arrangiamenti delle sue canzoni è riuscito a fondere insieme questi elementi.

La musica unisce la forza delle parole alle emozioni delle note emanate dagli strumenti, ha la capacità di muovere gli animi e di segnare  più di qualsiasi arma,  riesce a dar voce ai non detti, a “capire” gli stati d’animo parlando alla testa passando, però, prima dal cuore e Marco Mengoni è riuscito a far questo con gli adolescenti, un mondo già di per sé complesso.

“Il gesto del Garante ha una valenza simbolica forte, perché premia un personaggio che, per sensibilità e storia personale, è un eccezionale medium per parlare agli adolescenti. Dice Spadafora: “Mengoni è un simbolo e un punto di riferimento per molti ragazzi anche perché ha utilizzato la sua popolarità in rete in modo responsabile.”

Paolo De Gennaro

fonte:

http://www.garanteinfanzia.org/news/il-garante-premia-marco-mengoni-le-sue-parole-parlare-agli-adolescenti