IdeAzione è il futuro dei ragazzi del Villaggio Sos di Vicenza

ideazione-sos4Il progetto “IdeAzione” di Sos Villaggi dei Bambini ha vinto il Web Communication Award di Fondazione Sodalitas e Rete del Dono. Obiettivo avviare a Vicenza una nuova impresa sociale (un laboratorio di panificazione) in cui inserire i giovani del locale Villaggio Sos.

Si chiama IdeAzione ed è un progetto di Sos Villaggi dei Bambini che ha l’obiettivo di avviare a Vicenza una nuova impresa sociale in cui inserire professionalmente i giovani non accompagnati verso l’autonomia. Un dato da non trascurare è che in Veneto gli under 25 senza lavoro sono oltre 25mila.

Grazie a questo progetto Sos Villaggi dei Bambini ha vinto il Web Communication Award di Fondazione Sodalitas eRetedeldono. Il progetto è stato illustrato nel corso della premiazione tenutasi durante il convegno “L’Innovazione sociale al centro della riforma del Terzo settore” cui ha partecipato anche il sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Luigi Bobba. Da parte di Bobba la constatazione che «il mondo delle realtà non profit è un elemento portante del Dna del Paese. La ripartenza dell’Italia dipende anche da ciò che avverrà in questa rete, ad oggi così frammentata ma così preziosa».
Da parte sua il consigliere delegato di Fondazione Sodalitas, Franco Vannini ha commentato: «Fondazione Sodalitas condivide l’obiettivo di far evolvere le organizzazioni non profit verso il modello dell’impresa sociale»

Alla base dell’impresa sociale che nascerà dal progetto IdeAzione ci sarà un laboratorio di produzione di prodotti da forno, in cui adottare l’approccio dell’apprendimento intergenerazionale grazie al coinvolgimento di maestri artigiani.
Retedeldono accompagnerà Sos Villaggi dei Bambini nella pianificazione, nel lancio e nella gestione di una campagna di crowdfunding con cui raccogliere fondi per finanziare il progetto IdeAzione. All’associazione saranno inoltre proposte due sessioni di formazione in house sui temi del Crowdfunding e Personal Fundraising.

«IdeAzione è un progetto che oltre all’insegnare un mestiere, prevede un apprendimento intergenerazionale e recupera le nostre tradizioni. È rivolto a 25 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 24 anni ed è ambizioso. Oltre all’attivazione di una Cooperativa sociale nell’ambito alimentare, alla formazione e specializzazione dei nostri ragazzi e quindi al loro inserimento lavorativo, contiamo infatti che la cooperativa raggiunga presto un’autonomia economica e sia capace di rafforzare le collaborazioni con le realtà produttive locali e di essere esempio per altri territori» commenta Walter Iposi, presidente del Villaggio Sos di Vicenza.
«Ci saranno borse lavoro e tirocini lavorativi in laboratori artigianali e in piccole aziende del territorio che possano accogliere i ragazzi da formare. Le attività verranno portate avanti in collaborazione con le associazioni artigiane del territorio, i laboratori e le piccole aziende e grazie alcoinvolgimento di artigiani pensionati da impiegare come “maestri artigiani», conclude Iposi.

fonte: http://www.vita.it