Chi Siamo

Il progetto “Serviziaiminori.it” nasce dall’idea di creare un supporto informatico efficiente con l’intenzione di fornire informazioni complete sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza su tutto il territorio italiano e sui servizi erogati a
favore di tale utenza.
Il portale offre la possibilità di:

  • individuare e qualificare la domanda sociale;
  • misurare il sistema di offerta dei servizi/prestazioni/interventi;
  • valutare gli esiti e l’efficacia degli interventi;
  • disporre di strumenti utili alla programmazione degli interventi;
  • archiviare le informazioni in formato elettronico;
  • elaborare e diffondere le informazioni (con aggiornamenti periodici).

Descrizione del progetto

Il database di “Serviziaiminori.it”, patrocinato da diverse realtà Istituzionali, che ad ogni titolo erogano servizi a favore dei minori, è presupposto di partenza fondamentale per aggiornamenti attendibili e fedeli nel tempo. La messa in rete
delle strutture individuate, e delle agenzie pubbliche impegnate nella tutela dei minori, consentirà di arricchire il sito con un flusso informativo continuo sia in entrata che in uscita. Saranno attive funzioni informative rivolte ad un continuo
aggiornamento degli addetti ai lavori su tutte le novità normative e su tutti i più recenti studi sulle tecniche educative.
Il contesto di riferimento, quindi, è un settore sprovvisto di questo tipo di strumento informativo, infatti la scarsa circolazione di informazioni riguardo le strutture residenziali e semi residenziali rende spesso complicata e lunga la ricerca
degli operatori sociali nell’individuare quelle strutture più adatte alle esigenze dei minori da collocare, le stesse anagrafi regionali risultano ad oggi incomplete e “malamente aggiornate”.
Il sito sarà destinatario di informazioni provenienti dalle agenzie del territorio, che a diverso titolo si occupano di minori: Servizi sociali comunali e provinciali o ambiti territoriali, secondo quanto stabilito inizialmente dalla Legge Quadro
328/2000 e reso esecutivo successivamente mediante Leggi Regionali e Regolamenti di attuazione; addetti ai lavori che operano presso i Tribunali per i minori e/o altre agenzie pubbliche e private che operano nel settore e di tutti coloro che
vorrebbero operare.
Il portale si propone pertanto come valido strumento in grado di:

  • Creare un supporto informatico efficiente asservito all’informazione completa sulla rilevazione delle violazioni sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sui servizi erogati a favore di tale utenza, definendo gli opportuni accorgimenti atti
    a garantire una funzionalità istituzionale efficiente ed esaustiva
  • Rilevare le violazioni ai diritti dei minori, mappandoli per genere, gravità e natura sui singoli territori di riferimento;
  • Fornire all’osservatorio regionale e nazionale i dati di riferimento sulle violazioni ai diritti minorili rappresentandoli per distribuzione geografica, tipologia, genere e natura;
  • Garantire la tutela dei minori attraverso la trasmissione dei dati rilevati e raccolti ai servizi sociali che offrono iniziative di sostegno al disagio minorile in ambito regionale e locale;

Il tutto sarà garantito attraverso una parte del sito opportunamente consultiva utile anche a Chi, dovendo regolamentare e legiferare in materia, necessita di una profonda conoscenza delle condizioni dell’infanzia e dell’adolescenza e dei
servizi loro dedicati (indagini sociologiche, implementazione e funzionamento dell’osservatorio regionale permanente, monitoraggio dei servizi e delle problematiche legate all’infanzia e all’adolescenza) e l’altra interattiva nella quale gli attori
del Terzo settore possano confrontarsi, scambiarsi informazioni, offrirsi reciprocamente servizi ad alta specializzazione, trovare soluzioni condivise tese ad aumentare la qualità dei servizi erogati, programmare formazione su tematiche
specifiche, etc

Obiettivi del progetto

  • garantire la raccolta e la diffusione dei dati essenziali degli utenti che usufruiscono dei servizi domiciliari o propri delle strutture residenziali o semiresidenziali per conoscere le condizioni dei minori, le attività svolte dai diversi soggetti e
    gli esiti delle politiche pertinenti;
  • diffondere la conoscenza della legislazione in materia, sia agli enti istituzionali sia agli altri organismi impegnati nel settore;
  • assicurare il coordinamento con l’osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza;
  • promuovere, ove necessario, ricerche “ad hoc” ed approfondimenti tematici su aree particolarmente problematiche, servizi innovativi o sperimentazioni in corso;
  • costituire una rete stabile tra tutti gli attori pubblici e privati che ad ogni titolo operano nel settore (Regione, procure, tribunali per i minorenni, strutture residenziali, Servizi sociali, ambiti territoriali etc.)
  • costruire una base di dati affidabile per il monitoraggio e la valutazione degli interventi e dei relativi impegni economici in raccordo con gli altri enti preposti alla rilevazione;
  • svolgere una funzione di supporto nella definizione della programmazione regionale in materia di infanzia ed adolescenza;
  • cogliere gli elementi fondamentali relativi alla condizione dei minori e allo stato di attuazione dei progetti e valorizzarli nella programmazione degli ambiti territoriali;